HOME PAGE - NON SOLO GELATO - DOVE SIAMO - CONTATTI - POSTA
la migliore gelateria di lodi gelateria a lodi
gelateria a lodi e provinciataglieri di salumi e formaggi a lodigriglieria a lodiparco giochi a lodi e provinciaparco animali e gelato a lodipista auto rc off road lodiorganizzazione feste e ricevimenti a lodiprodotti da agriturismi lodi

LA STORIA DELL'AGRIGELARIA GUADO

L’Agrigelateria si trova all’interno della cascina Guado.
La cascina storica è patrimonio architettonico della Lombardia e risale al 1723.

Fu costruita sulla sponda destra del fiume Lisone, che ne lambisce le mura, e, secondo alcune ipotesi storiografiche, prenderebbe il nome dal fatto che in questo punto del corso del fiume, ora ridotto a semplice colatore, la sua poca profondità permetteva il suo attraversamento a piedi, a cavallo o sui carri, oltre ad essere per la popolazione locale un’importante riserva d'acqua e di pesce nonch’è una via di comunicazione fluviale. Altre interpretazioni legano la denominazione Guado alla parola fontanile, cioè acqua sorgiva, un elemento peculiare della pianura irrigua lodigiana.

La cascina Guado è casa della famiglia Sudati dal 1982.

La famiglia Sudati, che ne è proprietaria ed amministratrice, si dedica, da quattro generazioni, all’allevamento delle vacche da latte e, sui 45 ettari di proprietà, alla coltivazione del mais e alla praticoltura.

Dopo aver riqualificato la vecchia casa colonica, i fienili e le stalle ha intrapreso l’ammodernamento e l’ampliamento dell’azienda agricola di famiglia.

L’allevamento bovino, con linea vacca – vitello e ciclo chiuso, costituisce il cuore dell’azienda agricola sostenuto dalla convinzione di un essenziale legame tra il benessere, la salute animale e la sicurezza alimentare di cui il programma del crossbreeding e l’allevamento al pascolo delle vacche gravide sono solo due piccole attenzioni.

Negli ultimi anni, la famiglia ha incrementato la tradizionale produzione agricola per cogliere nuove opportunità in un’ottica di multifunzionalità agricola legata al territorio.
Nel 2011, sui tetti della nuova stalla, è stato installato un impianto fotovoltaico da 100 Kw che, grazie allo scambio sul posto, ha reso l’azienda agricola sostanzialmente autonoma ed integrata con la natura e ha portato energia pulita e “gratuita”, anche con un risparmio economico.

Da quest’anno, riprendendo la tradizione casearia della famiglia, affianca queste attività alla produzione e alla vendita diretta di gelato, formaggio, yogurt, dessert e miele.

Dall’anno prossimo….

agrigelateria e prodotti nostrani a lodigelateria su facebook
gelateria a lodi con parco giochi per bambini e fattoria didattica